Cronometro:attivalo per vedere il tempo di lettura.

mercoledì 14 settembre 2016

Renzi in Granda:nuove contestazioni...

Nel giorno di oggi il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha visitato alcuni luoghi della Provincia di Cuneo(detta La Granda per le sue notevoli dimensioni).
Era stata pubblicata nella tarda serata di ieri sul sito internet del Governo Italiano l'agenda del presidente del Consiglio Matteo Renzi per la giornata di oggi.
Ecco dunque l'elenco degli appuntamenti previsti:

  • Ore 9: Scuola “San Giovanni Bosco” di Bagnolo Piemonte; 
 La nuova scuola elementare Don Giovani Bosco, progettata dal’architetto Aimaro D’Isola, è una struttura completamente antisismica, resa tale da una gabbia di cemento e ferro che le consente di assorbire le vibrazioni, ed è rivestita in pietra di Luserna, materiale tipico della zona.Il cantiere è durato un anno e l’investimento è stato di circa 2 milioni di euro. Anche se sembra che il PdC si sia dimenticato che la situazione in Centro Italia è molto peggio di quella di bagnolo(che ha come sismicità il grado 3).

  • Ore 10: Stabilimento “Ferrero” di Alba.
La Ferrero è una multinazionale che si occupa del settore alimentare-dolciario(tra le più grandi del settore) con sede a Alba. Tra i suoi prodotti ricordiamo Kinder,Estathè,Tronky,Tic Tac. Nonostante l'importanza dell'azienda ,però va ricordato che la sede della Holding Ferrero International S.a., che controlla tutte le attività dell’azienda non solo in Italia, ha sede in Lussemburgo per ovvie ragioni di carattere fiscale. Il Lussemburgo è un noto paradiso fiscale.
Nell’ultimo bilancio disponibile la Holding ha registrato 800 milioni di euro di utili (2013-2014) e l’anno prima circa 400.
Utili tassati naturalmente sulla base della fiscalità lussemburghese.

  • Ore 11.50: Nuovo Polo scolastico di Mondovì Piazza 
 Una scuola antisismica, che punta  sulla tecnologia, sui laboratori di scienze, informatica ed educazione artistica, dotati di strumentazioni di ultima generazione, e sull'auditorium (le medie, infatti, comprendono anche l'indirizzo musicale). In più, vi è una palestra integrata nel plesso a servizio degli studenti, fruibile negli orari extrascolastici anche dalle associazioni sportive, senza dimenticare il micronido.
Azienda di genola(a 5 Km dalla mia città) che ha creduto e dato vita ad un progetto di rilancio della razza bovina piemontese e a una rivalorizzazione del consumo di carne di qualità.C'è anche un piccolo dettaglio;l'azienda fornisce la carne piemontese per l'Eataly di Genola di Oscar Farinetti. Storico marchio di cioccolato. Il Gruppo Merlo fondato nel 1964, ha oltre 1.200 dipendenti e la superficie coperta degli stabilimenti di Cuneo è di circa 220.000 metri quadri.
Oltre il 90 % della produzione viene esportato in tutto il mondo attraverso una rete commerciale articolata in 7 filiali ed oltre 600 concessionari.
Il Gruppo Merlo è il market leader nei sollevatori telescopici a torretta girevole e nei sollevatori telescopici a trasmissione idrostatica.
  • Ore 17: Iniziativa pubblica presso il teatro Toselli di Cuneo. 

Caro Renzi ,che come ogni tua visita tendi a pronunciare frasi di celebrazione per il posto che stai visitando, ti vorrei solo dire che queste realtà non sono merito del tuo penoso operato al governo. Sono imprenditori che nonostante tutto hanno deciso di rimanere nel territorio natale.
Mi sarebbe piaciuto ,invece, vederti visitare ,ad esempio, il nuovo ospedale di Verduno su cui la Corte dei Conti indaga per i costi lievitati

Oppure testare il traffico dell'autostrada A33 Asti-Cuneo (90Km non ancora terminati dopo più di 10 anni) 
   

E perché non ci mettiamo anche i dipendenti della Michelin di Fossano   ,stabilimento che chiuderà tra non molto tempo. 


Ultimo ma non per importanza:le contestazioni



Come sostiene la nostra deputata cuneese del M5S Fabiana Dadone :
Oggi Matteo Renzi sta facendo un mini tour in provincia di Cuneo.
Tra le varie tappe, la partecipazione all'inaugurazione di un faraonico polo scolastico nel comune di Mondovì, su invito del Ministro Costa.
Polo scolastico osteggiato dal PD locale che verrà "battezzato" da Renzi ovviamente in qualità di Presidente del Consiglio, come evidenziato dai giornali locali.
Peccato che Renzi sia anche Segretario del PD... lo stesso PD che a livello nazionale governa con Ncd + Verdini (+ varie ed eventuali) e che ha uno scollamento da se stesso noto a tutti.

Pare che nessuno si accorga della situazione a dir poco "particolare" ma si corre a giustificare Renzi in base al ruolo ricoperto in quel secondo dallo stesso:
-"sì alla riforma sennò mi dimetto e l'Italia va nel caos" = Presidente del Consiglio
-sostituzione in commissione della minoranza PD sulle riforme costituzionali = Segretario Pd
- fiducia sulla legge elettorale = Presidente del Consiglio
- tour turistico in provincia di Cuneo accompagnato da un Ministro di destra? Beh sicuramente DC...

Ma Costa e Renzi non hanno di meglio da fare a Roma (il loro dovere!) invece di fare passerelle in provincia? O i sondaggi del Referendum Costituzionale hanno innescato la campagna elettorale anticipata?
Ps. Elicottero di Stato??
"MI SONO FATTO DA SOLO, SULL'ELICOTTERO VOLO..." (cit)
La deputata scrive bene. Quel polo era stato veramente criticato dal PD locale,peccato che sia stato inaugurato proprio dal segretario del Partito Democratico.
Anche gli abitanti di Mondovì hanno fortemente ciritcato la presenza del premier: ad esempio hanno denunciato la cementificazione continua di questa città.



 

Nessun commento:

Posta un commento

La libertà di pensiero è una risorsa. Ognuno èlibero di scrivere la propria opinione;si prega però di avere un atteggiamento educato e moderato.
Grazie.

Condivisione sui social

Condividi su Del.icio.us