Cronometro:attivalo per vedere il tempo di lettura.

sabato 17 settembre 2016

Bayer-Monsanto:un matrimonio pericoloso.

di Francesco Cosentino

È notizia di questi giorni l'imminente acquisizione della Monsanto da parte della Bayer.Siglato l'accordo definitivo per la fusione tra Bayer e Monsanto. Lo riferisce la stampa internazionale che cita fonti vicine al dossier secondo cui Bayer ha innalzato l'offerta da 127,50 dollari ad azione a 128 dollari e ha aumentato a 2 miliardi la commissione da pagare se l'Antitrust dovesse bocciare l'operazione. La finalizzazione è prevista entro la fine del 2017.

Innanzitutto chi sono queste 2 multinazionali:

Bayer

La Bayer AG è una multinazionale tedesca chimica e farmaceutico tra le principali in Germania e a livello Mondiale. Ha sede a Leverkusen. l'azienda è stata fondata nella seconda metà del XIX sec.
Nella Germania Nazista la Bayer venne inglobata nella IG Farben .
Durante la seconda guerra mondiale, la IG Farben sfruttò il lavoro in condizioni di schiavismo con fabbriche a ridosso dei vasti campi di concentramento tedeschi, di cui è particolarmente noto il campo di Mauthausen-Gusen. Alla IG Farben appartenevano il 42,5% delle aziende che producevano lo Zyklon B un prodotto chimico usato nelle camera a gas di Auschwitz e di altri campi di sterminio. Alla fine della seconda guerra mondiale gli alleati smantellarono l'IG Farben e la Bayer riapparve come azienda autonoma. Il manager Bayer Fritz ter Meer, condannato a sette anni di reclusione dal tribunale di Norimberga, fu eletto capo del consiglio di sorveglianza nel 1956, dopo aver scontato la sua pena. Allo scopo di separare la gestione operativa e quella strategica, la Bayer AG venne riorganizzata in una holding nel dicembre 2003. I vari "core business" del gruppo vennero trasformati in tante società diverse, ognuna controllata dalla Bayer AG. Queste società sono: Bayer CropScience AG, Bayer HealthCare AG, Bayer Material Science AG e Bayer Chemicals AG, oltre a tre società di servizi, Bayer Technology Services GmbH, Bayer Business Services GmbH e Bayer Industry Services GmbH & Co. OHG.
La multinazionale è quotata alle Borse di Francoforte,Londra e New York.


Monsanto Company

È una multinazionale U.S.A. specializzata nelle biotecnologie agrarie e nell'agrochimica. Ha un fatturato di circa 14miliardi di $. Produttore di mezzi tecnici per l'agricoltura, è nota nel settore della produzione di sementi transgeniche e, da marzo 2005, dopo l'acquisizione della Seminis Inc, è anche il maggior produttore mondiale di sementi convenzionali. È famosa anche per la produzione di saccarina(il primo prodotto dell'azienda) e caffeina per la Coca-Cola.
la notorietà dell'azienda è anche dovuta alle costanti critiche sollevate ad essa da associazioni contrarie ad alcuni usi delle biotecnologi. 
Inoltre, l’impresa è una delle maggiori produttrici del glifosato, l’erbicida al centro di un duro scontro tra i ministri agricoli dei Paesi UE, così come del mais genetico.
Ma non finisce qui:  La Monsanto controlla la produzione di soia negli USA e dalla soia si ricavano importanti elementi per l'alimentazione degli animali e derivati per cibi per alimentazione umana. Nel documentario Food Inc spiegano come Monsanto abbia annientato il mercato dei produttori di Soia con la sua soia geneticamente modificata ed un team di legali che denunciano i poveri agricoltori che non comprano le loro semi, pagando il copyright ogni anno. 


È fonte di preoccupazioni molto serie in chi ha a cuore la salute pubblica perché le grandi manovre condotte dalle multinazionali dell’agrochimica stanno portando alla concentrazione in pochissime mani di un enorme potere di controllo sia sulla produzione di cibo che su quella dei farmaci: elementi fondamentali per la salute delle popolazioni.

Non solo Bayer-Monsanto

Monsanto-bayer da una parte, Syngenta-ChemChina dall'altra. Sì perché un colosso chimico a controllo statale cinese sta per comprarsi un colosso svizzero che gestisce sementi e pesticidi. La Cina(tramite ChemChina) che usa la tortura (di uomini e animali), i laogai (veri campi di concentramento con bambini inclusi) con un offerta di 43 miliardi di $  un fatturato di oltre 36 miliardi di euro l’anno, ha lanciato un'offerta per l'acquisizione del gigante svizzero della chimica Syngenta per 43 miliardi di dollari. E l'offerta, pari a 465 dollari per azione più una cedola straordinaria, è stata approvata dal board di Syngenta, gruppo mondiale interamente dedicato all'agribusiness (dai semi ai pesticidi). L'operazione rappresenta la più grande acquisizione mai fatta da una società cinese all'estero, che supera quella del 2008 da 28 miliardi di dollari di China Netcom Group Corp per China Unicom, di Hong Kong.
 

Nessun commento:

Posta un commento

La libertà di pensiero è una risorsa. Ognuno èlibero di scrivere la propria opinione;si prega però di avere un atteggiamento educato e moderato.
Grazie.

Condivisione sui social

Condividi su Del.icio.us