Cronometro:attivalo per vedere il tempo di lettura.

domenica 11 settembre 2016

Di chi sono i giornali in Italia

Da tempo mi sono interessato su chi gestisce i mezzi di informazione in Italia.
Perché dovrebbe interessarci conoscere a chi appartengono i giornali che leggiamo?

Perché quando i media sono di proprietà di un privato o di un gruppo di privati, allora lo scopo prioritario di questi giornali non è quello di informare il lettore pagante, ma è quello di fare profitto. E per i giornali profitto oggi significa ricevere sovvenzioni dallo stato e vendere spazi per la pubblicità
.D'altro canto sfruttano la propria carta stampa per far scrivere temi comodi a loro ,
per curare l’immagine delle proprie aziende, per difenderle, per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su certi argomenti e per distoglierla da altri, per fare campagne politiche o sociali con scopi precisi.
 Dunque quali sono e a chi appartengono i giornali di oggi?


Gruppo editoriale Mondadori

  È la maggiore casa editrice in Italia. Attualmente è controllata dalla Fininvest,la holding della fam. Berlusconi,di cui l'ex premier è socio di maggioranza e sua figlia Marina presidente. Il gruppo controlla

  • periodici come Panorama, TV sorrisi e canzoni,Chi;
  • R-101;
  • case editrici come Piemme,Libreria Mondadori e Inaudi;
  • e il quotidiano Il Giornale ,fondato da Indro Montanelli;




 Gruppo editoriale l'Espresso

Il gruppo è una delle maggiori imprese italiane nel settore dei media ed è suddiviso in cinque divisioni: stampa nazionale, quotidiani locali, digitale, radio e TV, pubblicità. Il presidente è Carlo de Benedetti (la famosa tessere numero 1 PD).
Il gruppo edita o è proprietario.
  •  di quotidiani come La Repubblica,Il Piccolo(Trieste),il Tirreno(Livorno),la Nuova Sardegna(Sassari),Il Centro(Pescara) e La Città(Salerno):quest'ultimi 2 verranno ceduti;
  • di periodici come MicroMega,l'Espresso,Limes,Le Scienze;
  • di TV e radio come Radio Capital,Deejay,m2o;







 Gruppo editoriale RCS


RCS Media Group (per esteso, Rizzoli-Corriere della Sera Media Group S.p.A.) è uno dei principali gruppi editoriali italiani, attualmente attivo a livello nazionale e internazionale nei seguenti mercati: quotidiani, periodici, televisione, web e raccolta pubblicitaria.


È proprietario 

  • di testate giornalistiche come Corriere della Serra(il più importante in Italia) e Gazzetta dello Sport(il maggior giornale sportivo d'Italia),
  • di periodici come Oggi;
  • e del gruppo editoriale spagnolo Uditad Editorial (El Mundo,Marca e Radio Marca);
 Il Capitale sociale di RCS MediaGroup S.p.A. è pari a Euro 475.134.602,10.
Nel maggio 2016 dopo che Urbano Cairo ha lanciato un'OPAS sulle azioni RCS MediaGroup, il finanziere Andrea Bonomi ha promosso un'OPA concorrente attraverso la cordata International Media Holding formata da quattro soci storici del gruppo (Diego Della Valle, Pirelli, UnipolSai e MedioBanca). Il 15 luglio è risultata vincente l'offerta di Cairo, che ha raccolto il 48,8%, mentre la cordata concorrente IMH si è fermata al 37,7%. Sono state portate in adesione all'offerta 254.785.320 titoli, rappresentativi del 48,82% del capitale sociale e delle azioni ordinarie RCS oggetto dell'Offerta. Il controvalore complessivo è stato pari a 45.861.357 azioni Cairo Communication e 63.696.330 euro da versarsi in contanti. Dopo oltre 30 anni la casa editrice è tornata sotto il controllo di un unico azionista di riferimento.
Pochi giorni dopo Cairo Communication ha raggiunto la soglia del 59,69% del capitale sociale tramite la consegna delle azioni precedentemente date all'OPA perdente.

A luglio 2016 il nuovo azionariato di RCS MediaGroup S.p.A. è così composto:






Gruppo 24 ore
È il gruppo che edita Il Sole 24 Ore e radio 24.
L'azionista di maggioranza è Confindustria.

Poligrafici Editoriale

Il gruppo con sede a Bologna, edita il QN(Quotidiano Nazionale) composto da Il Resto del Carlino(Bologna),Il Giorno(Milano) e La Nazione(Firenze). 




Caltagirone Editore

Il gruppo è a capo del potente costruttore romano Francesco Gaetano Caltagirone(tra gli uomini più ricco d'Italia).
È editore de Il Messaggero, Il Mattino(Napoli),Il Corriere Adriatico e Il Nuovo Quotidiano di Puglia.






Italiana Editrice

È la casa editrice della famiglia Agnelli ,facendo parte di FCA con presidente John Elkann.
Controlla La Stampa(Torino) e Il Secolo XIX(Genova).



Il Fatto s.p.a.

È la s.p.a che edita Il Fatto Quotidiano (diretto da marco Travaglio). Questi sono gli azionisti del Fatto(datti aggiornati 3 anni fa).



Pochi mesi fa Michele Santoro(con la sua società Zerostudio's) acquista il 7% del giornale entrando nel comitato dei garanti.




Libero

Il giornale fondato 16 anni fa da Vittorio Feltri è edito dalla Tosinvest della fam. Angelucci con la società Editoriale Libero s.r.l..

 L'unità

Recentemente il giornale fondato da Gramsci sarà diretto da Sergio Staino e il dep.PD Andrea Romano. L'80% del giornale è di proprità della Piesse e il restante 20% del Partito Democratico.




Nessun commento:

Posta un commento

La libertà di pensiero è una risorsa. Ognuno èlibero di scrivere la propria opinione;si prega però di avere un atteggiamento educato e moderato.
Grazie.

Condivisione sui social

Condividi su Del.icio.us